L’AZIENDA

 

 

 

 

 

L'azienda nasce nel 1960 ad opera di Giuseppe De Bartolo e Giovanni Urso; ristrutturato nel 1987 diventa "Oleificio di Urso, De Bartolo e Scavelli". Ora, l'Oleificio Mediterraneo è una S.r.l. ubicata nel Comune di Cotronei (KR), territorio dell'Alto Marchesato di Crotone, da sempre notoriamente dedito alla coltivazione dell'olivo.  Il territorio felicemente posizionato al centro del Mediterraneo, fattori microclimatici particolarmente favorevoli conferiscono a quest'olio caratteristiche eccellenti. La nostra è un'azienda conosciuta in ambito nazionale e può vantare una consolidata tradizione e competenza nella molitura di olive di qualità e nella gestione degli olii extravergini biologici e convenzionali.  La gestione dell'impresa è curata dai soci, i quali si avvalgono della propria professionalità e conoscenza acquisita attraverso l'esperienza maturata nel settore di riferimento ed aggiornamenti costanti.

LE NOSTRE TERRE

L’olivicoltura qui da noi è molto più che una tradizione, l’olivicoltura è cultura. Parliamo di un comune di circa
5.500 abitanti, situato tra le valli dei fiumi Tacina e Neto e dei loro affluenti, che rientra nel Parco nazionale della Sila e che
dista solo quaranta chilometri dall e meravigliose spiagge rossee dal Parco archeologico di Crotone.
Cotronei vanta una tradizione olivicola e una vocazionalità territorialetra le migliori del bacino del Mediterraneo:
l’ambiente pedoclimatico, le varietà, le risorse umane impiegate nella coltivazione
e nella trasformazione trovano qui condizioni perfette per poter giungere all’ottenimento di un prodotto di eccellenza.
Gli oliveti caratterizzano piacevolmente il territorio, gli olivicoltori hanno tutte le competenze che
necessitano e l’industria di trasformazione annessa è all’avanguardia. Qui nasce olio extravergine
d’oliva di grande qualità. La principale varietà coltivata nel territorio è la Carolea (80%).
L’olio che deriva dalla Carolea è caratterizzato da un fruttato di oliva di leggera-media intensità, un amaro e un piccante
ben espressi e un retrolfatto che ricorda la mandorla e spesso la mela. Il rimenante 20% si divide tra due varietà molto antiche,
coltivate esclusivamente a Cotronei e in parte nei comuni vicini di Caccuri, Cerenzia e Petilia Policastro: le varietà
Pennulara e Agristigna, molto resistenti alla siccità e al freddo. L’olio ottenuto da queste varietà spazia da un fruttato,
un amaro e un piccante di medio-alta intensità a note mandorlate e di pomodoro.

I NOSTRI SERVIZI

CONSULENZA SPECIALIZZATA

A richiesta forniamo una Consulenza per i trattamenti da applicare agli alberi o al terreno. I Trattamenti indispensabili devono essere compiuti con l’ausilio di tecnici specializzati, avendo sempre il massimo rispetto dell’ambiente. Forniamo anche la Consulenza in merito alle modalità e alle tecniche di conservazione dell’olio.

 

VISITE GUIDATE IN AZIENDA

Per valorizzarne le caratteristiche e promuovere il consumo dell’olio extravergine di oliva, svolgiamo una serie di attività in sinergia con gli enti preposti. Organizziamo visite guidate in azienda, volte soprattutto a far conoscere ai ragazzi delle scuole elementari e medie, il ciclo di produzione e le caratteristiche salutari del nostro prodotto.

SPEDIZIONI

L’azienda Oleificio Mediterraneo è partner GLS, per effettuare spedizioni sicure e tracciate  con servizio espresso in tutta Italia, e in Europa.

IMBOTTIGLIAMENTO ED ETICHETTATURA OLIO PER CONTO TERZI

Svolgiamo per conto terzi la fase di imbottigliamento ed etichettatura secondo le normative vigenti. La nostra azienda è dotata di un reparto stoccaggio ed imbottigliamento, situato nella sede legale dell’azienda in Via Circonvallazione n. 44. L’olio prima di essere imbottigliato, viene stoccato in appositi silos in acciaio inox, dove avviene la fase di decantazione naturale. Successivamente il prodotto viene sottoposto a delle analisi chimiche organolettiche che identificano l’acidità e la qualità dell’olio extra vergine.

MOLITURA OLIVE PER CONTO TERZI

Svolgiamo per conto terzi il servizio di molitura. Il controllo del processo di produzione è garantito non solo dall’applicazione dell’HACCP, infatti l’Oleificio Mediterraneo è autorizzato dall’Ente “SUOLO E SALUTE” alla molitura di olive provenienti da agricoltura biologica ed è dotato di un sistema di qualità UNI EN ISO 22000 per le attività connesse alla lavorazione e confezionamento di olio extravergine di oliva.